18 dicembre 2020
Università di Verona - Open Week 2020/2021
17 dicembre 2020
LA STAMPA - Università di Torino si struttura per accogliere l'incremento dei ragazzi con DSA
L’Università di Torino ha il più alto numero di studenti con difficoltà di apprendimento d’Italia: arrivano nuovi investimenti
I fondi sono cresciuti del 57% passando da 412 a 648mila euro. La professoressa Pavone: “La crescita di questi studenti dimostra che da noi si trovano bene”
TORINO. All’università di Torino l’inclusività è una faccenda seria. In quest’ultimo anno accademico l’incremento del budget destinato alle attività di sostegno a studenti e studentesse è stata del 57%: si è passati da 412 a 648 mila euro, di cui circa 448 mila finanziati dal Ministero e 200.000 derivanti da stanziamenti di ateneo.
Disturbi di apprendimento
L’incremento è dovuto anche ad un sempre maggior maggior numero di studenti con disabilità o disturbi specifici d’apprendimento. L’ateneo è anche quello che in Italia ha più iscritti di questo tipo: 1.993 quelli con Dsa (+25% rispetto all’anno passato) e 897 quelli con disabilità (+1%). «La crescita di questi studenti nelle università - ha spiegato la professoressa Marisa Pavone, delegata del rettore a Disabilità e Dsa - dimostra che si sentono bene accolti». All’incremento numerico si affiancano poi nuovi strumenti a disposizione di iscritti e corpo docente per migliorare l’offerta formativa: si tratta di linee guida aggiornate di supporto ai docenti per misurarsi nella didattica e un nuovo tipo di fare formazione “peer to peer”, alla pari, per studenti e studentesse volontari che, diventando tutor, aiutano i compagni e le compagne nel loro percorso universitario.
11 dicembre 2020
ITS AGROALIMENTARE PER IL PIEMONTE - Corsi biennali gratuiti
COLTIVIAMO ANTICHI SAPERI,
PRODUCIAMO INNOVAZIONE
Un percorso unico in Italia per diventare in due anni un professionista dell'agroalimentare
Siamo una scuola altamente specializzata e tecnologicamente avanzata a livello terziario non accademico.
Offriamo corsi biennali gratuiti e a numero chiuso. Formiamo tecnici superiori nei settori economici strategici del territorio offrendo ai giovani competenze specialistiche e un'opportunità di preparazione al lavoro.
Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici di Brescia - 12 dicembre 2020 alle ore 16:30
Il percorso di studi MEDIATORI LINGUISTICI comprende:
- ATTIVITÀ LINGUISTICHE, finalizzate al consolidamento della lingua e della linguistica scritta e orale relativa alle lingue straniere di studio, nonché all’acquisizione delle conoscenze necessarie alla mediazione interlinguistica e interculturale.
- ATTIVITÀ DI TRADUZIONE, ovvero di mediazione linguistica scritta di testi di diversa natura (testi di attualità, istituzionali, specialistici) in relazione all’indirizzo di studi, integrata e supportata dalle moderne tecnologie di traduzione assistita e programmi informatici.
- ATTIVITÀ DI INTERPRETAZIONE (opzionale), ovvero tecniche dell’interpretazione dialogica, della consecutiva e della simultanea, con particolare attenzione all’acquisizione della capacità di elaborare e riformulare i contenuti esposti nella lingua di partenza verso la lingua di arrivo.
- INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO di natura economica, giuridica, socio-linguistica, funzionali all’ambito delle attività previste, nonché discipline maggiormente collegate alle esigenze del territorio.
- INSEGNAMENTI A LIBERA SCELTA dello studente, in particolare insegnamenti accademici attivati all’interno dell’Istituto o di altra istituzione universitaria italiana o straniera rientranti nell’ambito di accordi stipulati, oppure insegnamenti relativi a una terza lingua straniera.
- TIROCINIO FORMATIVO presso aziende, istituzioni, amministrazioni pubbliche, politiche e culturali, nonché presso università italiane ed estere.
- PROVA FINALE, punto di arrivo del percorso accademico, ma anche punto di partenza per la carriera professionale del neolaureato.
03 dicembre 2020
NABA - Nuova accademia di belle arti - Milano/Roma Open Day 12 dicembre 2020 - 16 gennaio 2021
Un'Accademia aperta a tutti
12 dicembre 2020 - 16 gennaio 2021
Un evento digitale dedicato alla scoperta dell’offerta formativa Undergraduate e Postgraduate dell’Accademia, durante il quale sarà possibile assistere ai live di approfondimento, svolgere colloqui informativi telefonici con lo staff dell’ufficio orientamento e guardare in streaming i video di progetti e lavori degli studenti.
Per maggiori informazioni consultare il sito
01 dicembre 2020
Università UniCamillus - Università Medica Internazionale di Roma - Venerdì 15 Gennaio 2021 “OPEN DAY UNICAMILLUS”.
UniCamillus – Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences -
- un Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia,
- un Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria
- e vari Corsi di laurea triennale in professioni Sanitarie (Fisioterapia, Infermieristica, Ostetricia, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia).
Incontri Orientamento Post-diploma - Informagiovani di Venaria Reale dal 15 marzo 2023
Per una scelta matura dopo la maura Una serie di incontri aperti a ragazzi e ragazze di quarta e quinta superiore di confronto e scoperta de...
-
Il prossimo 16 marzo alle ore 15,00 presso la Sala Lauree Blu - Campus Luigi Einaudi - Lungo Dora Siena 100 Torino - avrà luogo la presentaz...
-
Il percorso di studi MEDIATORI LINGUISTICI comprende: ATTIVITÀ LINGUISTICHE, finalizzate al consolidamento della lingua e della lingui...
-
Dal 18 gennaio al 12 febbraio 2021 l’ Ateneo di Verona presenterà la propria offerta formativa: - I docenti presenteranno in dettaglio i c...