Il percorso di studi MEDIATORI LINGUISTICI comprende:
- ATTIVITÀ LINGUISTICHE, finalizzate al consolidamento della lingua e della linguistica scritta e orale relativa alle lingue straniere di studio, nonché all’acquisizione delle conoscenze necessarie alla mediazione interlinguistica e interculturale.
- ATTIVITÀ DI TRADUZIONE, ovvero di mediazione linguistica scritta di testi di diversa natura (testi di attualità, istituzionali, specialistici) in relazione all’indirizzo di studi, integrata e supportata dalle moderne tecnologie di traduzione assistita e programmi informatici.
- ATTIVITÀ DI INTERPRETAZIONE (opzionale), ovvero tecniche dell’interpretazione dialogica, della consecutiva e della simultanea, con particolare attenzione all’acquisizione della capacità di elaborare e riformulare i contenuti esposti nella lingua di partenza verso la lingua di arrivo.
- INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO di natura economica, giuridica, socio-linguistica, funzionali all’ambito delle attività previste, nonché discipline maggiormente collegate alle esigenze del territorio.
- INSEGNAMENTI A LIBERA SCELTA dello studente, in particolare insegnamenti accademici attivati all’interno dell’Istituto o di altra istituzione universitaria italiana o straniera rientranti nell’ambito di accordi stipulati, oppure insegnamenti relativi a una terza lingua straniera.
- TIROCINIO FORMATIVO presso aziende, istituzioni, amministrazioni pubbliche, politiche e culturali, nonché presso università italiane ed estere.
- PROVA FINALE, punto di arrivo del percorso accademico, ma anche punto di partenza per la carriera professionale del neolaureato.
Nessun commento:
Posta un commento